Finalmente hai deciso di passare al fotovoltaico ma non sai quale sia il periodo migliore per installarlo? Non ti preoccupare, ti chiariamo tutti i dubbi con questo articolo!
Se ne sentono di tutti i colori:
“è meglio d’estate perché fa più caldo e produce di più”
“in inverno fa buio prima quindi non produce”
“in inverno fa freddo, le temperature sono troppo basse per produrre energia”;
ma noi crediamo sia bene dare ascolto solo a chi in questo ambito ci lavora, per essere sicuri dell’attendibilità delle informazioni. D’altronde il nostro è un lavoro come un altro e non credo che tu dia retta al parrucchiere che ti dice di innaffiare una pianta due volte al giorno piuttosto che al giardiniere che invece ti dice che va innaffiata due volte alla settimana, no?
Ma torniamo a noi; siamo felici che tu abbia scelto di passare ad un impianto fotovoltaico o che, quantomeno, ci stia pensando!
Iniziamo ad elencare alcuni dei suoi vantaggi:
- abbatti i costi in bolletta dell’energia elettrica;
- avrai sempre una scorta di energia non consumata in precedenza, se scegli l’impianto con le batterie di accumulo;
- accrescerai il valore del tuo immobile;
- ridurrai l’inquinamento ambientale.
Passiamo ora a sfatare i falsi miti e a rispondere una volta per tutte alla domanda: Quando conviene installare un impianto fotovoltaico?
È molto semplice: prima lo installi, meglio è!
Perché? Perché inizierai a risparmiare da subito!!!
Infatti non è assolutamente vero che per installare un impianto fotovoltaico serva una temperatura di almeno 25°.
I pannelli fotovoltaici producono energia grazie alla luce diurna, non in base alle temperature o alla presenza del sole. Chiaramente d’inverno produrrà meno viste le ore in meno di luce, ma, se dimensionato correttamente, la quantità di energia prodotta sarà comunque sufficiente al tuo fabbisogno quotidiano e, inoltre, avrai sempre a disposizione la scorta di energia di cui ti abbiamo parlato prima, elencandoti i vantaggi di un impianto fotovoltaico.
Bene, ora che finalmente sai quando conviene installare un impianto fotovoltaico, puoi scegliere quello più adatto alle esigenze della tua casa e alle tue.